lunedì, ottobre 06, 2008

GirardPerregaux, l’orologio che batte il tempo alle Borse

GirardPerregaux, l’orologio che batte il tempo alle Borse


MARCELLA GABBIANO

Punta sull’ora italiana l’unico cronografo al mondo che indica contemporaneamente le ore del nostro pianeta e gli orari di apertura delle cinque piazze finanziarie clou: New York, Londra, Hong Kong, Tokyo e Milano. Lo ha realizzato (in edizione limitata) la maison GirardPerregaux per festeggiare i duecento anni della Borsa Italiana, si chiama ww.tc Financial Milano ed è l’ultimo modello della collezione ww.tc (world wide time control) che deve il suo nome al fatto che sugli orologi si legge contemporaneamente l’ora di 24 città distribuite sui diversi fusi orari. «Il prossimo — anticipano dalla manifattura svizzera di La ChauxdeFonds — sarà dedicato alle donne: oltre alle ore del mondo riporterà quella della capitali dello shopping internazionale».
E, a proposito di capitali del lusso, GirardPerregaux continua la sua espansione attraverso l’apertura di nuovi negozi monomarca. In calendario entro la fine di quest’anno c’è Mosca a cui nel 2009 seguiranno Praga e New York. Tre location che si andranno ad aggiungere alle altre sei aperte negli ultimi anni a Gstaad, Pechino, Shanghai, Macao, Hong Kong e di recente a Hyderabad, la prima boutique Girad Perregaux nel promettente mercato indiano. Le insegne del marchio spiccano anche nei corner di prestigiosi department store a Singapore, Dubai, nei Caraibi e nel Bahrain. Insieme ai punti vendita diretti cresce anche la catena distributiva multimarca che oggi conta 550 gioiellerie e orologerie sparse nel mondo.
Un piano di sviluppo scandito dai tempi e dai modi pacati, eleganti che appartengono allo stile di vita di Luigi Macaluso, Gino per gli amici. Architetto di formazione, da sempre ama la perfezione delle forme, l’armonia dei meccanismi. Due passioni che lo hanno portato a seguire personalmente il design delle sue case e, più tardi, quando ha preso le redini della GirardPerregaux, a curare il concept delle boutique del marchio. Da provetto pilota di rally ha anche disegnato le auto su cui correva. Ma alla fine ha scelto la strada dell’imprenditoria.
Nel 1992 diventa presidente e azionista di riferimento della Sowind, società svizzera specializzata nell’alta orologeria che ha sede a La ChauxdeFonds che detiene i marchi GirardPerregaux e Jean Richard (dedicato a Daniel Jean Richard pioniere dell’orologeria nel cantone di Neuchatel durante il XVII secolo), oltre al centro di ricerca e la Sowind Manifacture, una delle ultime vere manifatture indipendenti in Svizzera che producono movimenti (anche per gli altri marchi dell’alta orologeria) e tutti i componenti degli orologi. Insomma, creano "in casa" i loro segnatempogioiello. «Abbiamo sempre investito in innovazione e sviluppo una parte importante del nostro fatturato. Una strategia che ci ha portati da un lato a essere indipendenti in tutte le nostre scelte e dall’altro a avere prodotti molto sofisticati e molto originali. Negli anni abbiamo depositato più di un centinaio di brevetti relativi ai movimenti, cioè i meccanismi di base degli orologi».
Una perenne ricerca, «ma nella continuità, nel rispetto della tradizione di un marchio come Girard Perregaux che vanta due secoli di storia». L’attività della maison nasce infatti nel 1791e alcuni dei design e movimenti più innovativi creati da Constant Girard nel XIX secolo, come il Tourbillon con tre ponti d’oro, sono tuttora in produzione con qualche piccolo aggiornamento. «Una tale longevità di forma e funzionalità — tengono a dire a La ChauxdeFonds — è un episodio raro negli annali dell’orologeria».
Macaluso in questi anni ha difeso ostinatamente non solo l’indipendenza tecnologica di Girard Perregaux e Jean Richard, ma ha anche tenuto l’azienda fuori dalle grandi concentrazioni nelle quali con il tempo si è raccolta l’industria svizzera degli orologi. Fino a quando ha incontrato FrancoisHenri Pinault, figlio di Francois Pinault, fondatore del gruppo francese Ppr, che tra i tanti ha in portafoglio i marchi di lusso del Gruppo Gucci (Gucci, Bottega Veneta, Yves Saint Laurent, Balenciaga, Boucheron, Sergio Rossi, Alexander McQueen e Stella McCartney); oltre a una sfilza di catene della grande distribuzione (dall’editoria, prima fra tutte la Fnac, all’arredamento e abbigliamento). Nel suo insieme il gruppo Ppr, quotato alla borsa di Parigi, conta su un giro d’affari che nel 2007 ha raggiunto i 19,8 miliardi di euro, e è presente in 90 paesi con 95mila collaboratori. «Appassionato di orologi da sempre, competente e serio — racconta Macaluso — Pinault mi ha convinto con le sue idee i suoi principi e i suoi progetti». In più il "contenitore" Gucci Group aspira a avere una forte presenza nel settore dell’alta orologeria. Risultato: a giugno viene firmato un accordo strategico di lungo termine, in base al quale Ppr entra in Sowind group con una quota del 23 per cento, Macaluso diventa membro del comitato esecutivo di Gucci Group ed entra a far parte del consiglio di amministrazione di Boucheron. FrancoisHenri Pinault diventa vicepresidente di Sowind e Robert Polet consigliere.
Insomma, una partnership complementare. Da una parte i meravigliosi oggetti di Girard Perregaux (capolavori di meccanica e di design). Dall’altra una "macchina del lusso" (con negozi ovunque e strategie di marketing molto aggressive) come il gruppo Ppr con tutti i suoi marchi prestigiosi.

lancaster

Lancaster Italy, la strategia accessibile



In quindici anni di attività Lancaster Italy ha puntato tutte le sue risorse sull’export, scommettendo su un fattore di crescita oggi più che mai evidente: la domanda globalizzata di "lusso accessibile".
«Fin dalla nascita del progetto — spiega Vincenzo Sardone, area manager mercati Europa e Africa — il nostro motto è sempre stato "un diamante per tutti". Una scelta che si è concretizzata in linee di orologi di gusto fashion impreziosite da veri diamanti naturali. Adottando una politica dei prezzi aggressiva e proponendo collezioni dal design tipicamente italiano, siamo riusciti ad individuare un mercato che non conosce confini, né geografici né di crescita». Distribuito in 5 continenti con più di 3.000 punti vendita e oltre 150.000 pezzi prodotti e venduti ogni anno, Lancaster Italy offre il lusso a prezzi concorrenziali. «Il modello più prestigioso — aggiunge Vincenzo Sardone — è il "Ceramik Chrono Diamonds De Luxe", un cronografo che, impreziosito da 517 diamanti per un totale di 4,34 carati, si può definire a tutti gli effetti un gioiello segnatempo».
Forte di un’accorta politica distributiva e grazie alla presenza nelle fiere più importanti a livello internazionale (da Baselworld a Vicenza Oro, fino ai saloni del lusso di Las Vegas, nel Bahrain e a Dubai), Lancaster Italy ha recentemente consolidato la presenza del marchio in Russia, Ucraina e Polonia e nei mercati del Mediterraneo (dal Libano a tutti i paesi del bacino del Mediterraneo). Fra questi emerge la performance raggiunta in Spagna, dove a metà dello scorso settembre il marchio di orologi made in Italy, ha proposto le sue ultime collezioni nella fiera "Iberjoya" a Madrid. In quella occasione Lancaster (già sponsor del contest di Miss e Mr. España), si è fatto conoscere grazie alla presenza nello stand, in qualità di testimonial, dei due vincitori dell’edizione 2008 del concorso. Il prossimo appuntamento, programmato a fine ottobre, sarà a Tfwa Cannes (Tax Duty Free Word), la Fiera Mondiale dedicata al settore Duty Free, canale in cui Lancaster Italy sta raggiungendo brillanti risultati. (e.m.a.)

lunedì, febbraio 04, 2008

Rolex daytona Black IP

PVD Rolex Daytona Chronograph

[ via QP Magazine ]

It appears that Bamford & Sons has already created PVD-treated Rolex Submariners and GMT Masters and now they have created an exclusive line of black Rolex Daytona chronographs. I am glad that another company has caught on to the black trend in the watch industry. Rolex came out with a bunch of new and redesigned models this year, but for some reason they missed this. Bamford & Sons has created stainless steel IPods and now you can get your blacked out Rolex even if Rolex does not approve, and this one is $19,500.

lunedì, gennaio 28, 2008

watch phone.il futuro?

Orologi cellulare: innovativi e alla James Bond

25/012008 - Orologio cellulare, ce n'e' per tutti i gusti! Partiamo dal Watch Phone M800. Il web e' pieno di prove e recensioni. I commenti sono abbastanza positivi. La confezione del Watch Phone M800 prevede, oltre al telefono orologio, un auricolare bluetooth stereo, il caricabatteria, il cavo dati USB per il Watch Phone, un secondo cavo per ricaricare l'auricolare, e poi una seconda batteria e i manuali (in Inglese), per device e accessorio audio senza filo. Prezzo? Variabile. Sul web esistono molti venditori che lo trattano e il suo prezzo varia dai 105 € a 135 € circa. Passiamo al nuovo e misterioso cellulare orologio di LG Electronics. Voci affidabili lo danno presto in arrivo sul mercato. Si tratterebbe di un modello con un design ispirato ai modelli LG Electronics della gamma Shine e soltanto tre tasti per interagire con le varie funzioni e l'interfaccia utente. Arriviamo all'orologio cellulare della Turtle Wireless (la tartaruga senza fili), una piccola societa' americana. Presentato al recente CES, il TWP-800 e' un tribanda GSM/GPRS dotato di Bluetooth, player MP3, display a colori touchscreen con interfaccia grafica e Wap 2.0. Il prezzo annunciato si aggira sui 200 dollari.

Infine parliamo del nuovo telefonino da polso W100 della Hyundai. Sembra un orologio in tutto e per tutto, e in realta' lo e' ma solo per l'1% rispetto a tutto cio' che puo' fare; lo si mette al polso e si puo' vedere l'ora effettiva e di tutti i paesi del mondo in un ampio display da 1,3 pollici, ma all'evenienza puo' diventare fotocamera digitale e scattare foto dalla risoluzione massima ottenibile di 1.3 Megapixel. Foto che verranno salvate in una memoria di tipo MicroSD espandibile quindi fino a 2GB che potranno essere inviate ad un altro PC o cellulare tramite una connessione via cavo, via bluetooth e non solo: anche tramite MMS. Il W100 di fatti e' anche un telefono cellulare in piena regola: sms, wap, gprs per il download a pacchetti e un comodo auricolare bluetooth incluso nella confezione per le chiamate vocali. Come ogni cellulare di ultima generazione che si rispetti ha anche un registratore vocale e un lettore mp3/mp4 con brani che potranno essere impostati come suoneria e abbinati al modo "vibrazione".

martedì, gennaio 15, 2008

VANADIUM TIMEPIECES collezione MASAYUME


Patek Philippe Nautilus

Patek Philippe Nautilus

“Si abbina tanto bene ad una muta da sub che a uno smoking” dichiarava la pubblicità dell’epoca.

Nutilus By Patek Philippe

Era il 1976 e Patek Philippe lanciava sul mercato internazionale un orologio che avrebbe fatto storia: il Nautilus.

Un modello dal design innovativo con cassa dal taglio imponente e la forma ad oblò.
Ma la vera novità per l’epoca era che per la prima volta l’acciaio veniva abbinato ad un prodotto di lusso, dal prezzo decisamente alto.

Una sfida per la manifattura ginevrina, il cui obiettivo era creare un orologio dinamico e sportivo, ma allo stesso tempo elegante.

L’operazione è risultata vincente e ,a distanza di trent’anni il Nautilus non ha perso il suo fascino.

Cassa in acciaio. Fondello in cristallo zaffiro; Corona a vite; impermeabile fino a 120 metri; Quadrante sfumato da nero all’esterno a blu scuro al centro, con rilievo orizzontale impresso; Indici a bastone luminescenti applicati in oro bianco; Movimento meccanico a carica automatica; Funzione secondi centrali; Costa 15.500 Euro.

Rolex Sea Dweller

Rolex Sea Dweller

Rolex Sea DwellerIl Rolex Sea Dweller ha cassa in acciaio divisa in tre parti; valvola automatica per l’elio sul fianco sinistro; finitura della carrure lucida sui fianchi e satinata in alto; lunetta girevole unidirezionale graduata da 0 a 60; vetro zaffiro piano con spessore maggiorato; corona a vite di tipo Triplock con alette laterali di protezione; fondello Oyster, di spessore maggiorato, serrato a vite.

L’orologio Rolex Sea Dweller ha movimento meccanico a carica automatica di manifattura Rolex, calibro 3135, 31 rubini, bilanciere a quattro bracci in Glucydur con sistema di regolazione inerziale Microstella, 28.800 alternanze/ora, sistema antichoc Kif; cronometro certificato COSC, finitura dei ponti a perlage.

Rolex Sea Dweller ha il quadrante nero, indici applicati in oro bianco, con campitura interna Superluminova; lancette Mercedes in oro bianco, scheletrate e luminescenti; secondi continui al centro e datario a finestrella al 3.

L’impermeabilità di questo Rolex è garantita fino a 122 atmosfere; il bracciale di tipo Oyster in acciaio satinato ha la chiusura Flyploch a doppia sicurezza personalizzata.

Il Rolex Sea Dweller costa 4.650 €.

Rolex Oyster Perpetual Date Submariner

Rolex Oyster Perpetual Date Submariner

Rolex Oyster Perpetual Date SubmarinerQuando Mercedes Gleitze nel 1927 attraversò la manica a nuoto indossava un Rolex Oyster.

Oggi probabilmente avrebbe scelto un Submariner, magari nell’ultimissima versione con ghiera verde presentata da Rolex per celebrare i 50 anni di questo storico modello.

Poco è cambiato rispetto alla referenza 16610LV, oltre al colore della ghiera, gli indici luminescenti si sono leggermente ingranditi, ma il resto è rimasto immutato.

Quando questa versione è stata lanciata sul mercato nel 2003, ci fu una vera e propria caccia all’acquisto, segno che come sempre il marchi Rolex suscita grande interesse fra il pubblico degli appassionati di orologeria.

Rolex Oyster Milgauss

Rolex Oyster Milgauss

Rolex Oyster MilgaussIl Milgauss è in grado di resistere a un flusso di densità magnetica fino a 1.000 gauss ( unità di misura dell’induzione elettromagnetica ), grazie a una seconda cassa, interna alla prima, che ne protegge il movimento calibro 3131 dall’influenza di eventuali campi magnetici.

Rispetto alla serie precedente, i componenti modificati all’interno del motore del Oyster Milgauss sono la molla a spirale realizzata in Parachrom e la ruota dello scappamento, realizzata in un materiale amagnetico.

Un Rolex Mingauss d’epoca, referenza 6541, è stato da poco venduto da Antiquorum alla cifra record di 75.520 Euro.

Il Milgauss ha la cassa in acciaio, vetro zaffiro, fondello avvitato, lunetta liscia, corona a vite, impermeabilità fino a 100 metri.

Il quadrante è nero con indici a bastone, il movimento a carica automatica, il bracciale in acciaio; costa 5.065 Euro.

Ecco il nuovo Locman Tremila Aeronautica Militare « Luxgallery

Ecco il nuovo Locman Tremila Aeronautica Militare « Luxgallery: "Ecco il nuovo Locman Tremila Aeronautica Militare
Tremila-Aeronautica Militare
Continua la collaborazione tra la casa orologiaia e l’Aeronautica Militare.


Disponibile in tutte le migliori gioiellerie d’Italia la nuova linea Tremila-Aeronautica Militare nella speciale versione analogica digitale: 3000 pezzi esclusivi, progettati seguendo le specifiche richieste per un uso aeronautico ed acrobatico estremo.

Gli orologi Tremila-Aeronautica Militare, infatti, si inseriscono in un progetto di più ampio respiro che, a partire dal 2008, vedrà il Gruppo Locman al fianco di tutti i corpi dell’esercito italiano per la realizzazione di serie dedicate.

Il modello Tremila-Aeronautica Militare non è semplicemente un orologio, ma un vero e proprio strumento analogico digitale, dotato di tutte le funzioni essenziali per la navigazione aerea, come l’indicazione dell’ora digitale U.T.C.
(Universal Time Coordinated) - il fuso orario di riferimento a partire dal quale tutti gli altri fusi orari del mondo sono calcolati - la segnalazione dei fusi orari mondiali, il cronografo digitale, il countdown, il cronometro analogico e l’allarme. Tecnologia di qualità che si unisce a materiali ultra-resistenti e ultra-leggeri come il titanio, il carbonio, l'acciaio e la gomma, che già trovano ampio utilizzo proprio"

Aston Martin: lusso da polso « Luxgallery

Aston Martin: lusso da polso « Luxgallery: "Aston Martin: lusso da polso
Aston Martin da polso
High-tech e prestazioni d’alto livello per l’ultima creazione di Jaeger-LeCoultre in partnership con la famosa casa automobilistica inglese.


Ispirato alle caratteristiche della straordinaria automobile Aston Martin DBS e in partnership con la casa automobilistica, Jaeger-LeCoultre ha creato il AMVOX2 Chronograph DBS.

Un nuovo cronografo in edizione limitata connotato da un’estetica risolutamente high-tech e da prestazioni d’alto livello.
Disponibile in due varianti, una oro rosa e l’altra in titanio, si caratterizza per il dispositivo cronografico ad azionamento verticale brevettato da Jaeger-LeCoultre.
Sarà quindi possibile azionare, arrestare e rimetter a zero del cronografo esercitando una semplice pressione direttamente sul vetro zaffiro.
Grande tecnologia e un impatto estetico in armonia con le potenti dinamiche dell’universo automobilistico cui si è ispirato.

Caratteristiche tecniche:

- Cassa: in titanio o in oro rosa satinato;
- 44 millimetri di diametro:
- il quadrante nero adotta la disposizione delle indicazioni a 270° ;
- incisione dei loghi Jaeger-LeCoultre e Aston Martin sul fondo;
- vetro zaffiro bombato;
- impermeabile fino a 50 metri;
- chiusura déployante in acciaio o in oro rosa.

Il Cinturino è disponibile nelle varianti in pelle di vitello"

L'ora del campione, un omaggio a Ascari - n. 2 del 14-01-2008

L'ora del campione,
un omaggio a Ascari

Clicca per ingrandire

Zannetti, orafo e argentiere romano, da qualche anno è presente anche nel settore orologi con creazioni assai particolari e di super nicchia. Le ultime creazioni sono due modelli, che si inseriscono nella Collezione Time of Drivers, dedicati a due assi del volante: Fangio e Ascari.

L’orologio illustrato è quello per Ascari, raffigurato (incisione interamente effettuata a mano) alla guida della sua Ferrari. Con la cassa in acciaio del diametro di 42,5 mm, l’orologio è un cronografo a due contatori (alle ore 6 e 12) e con datario con piccole cifre arabe a indicare le ore. Impermeabile fino a 30 metri, il modello Ascari ha le anse diritte con il cinturino in pelle fissato da viti e sulla lunetta reca incise le ore, a ribadire le piccole cifre sul quadrante. Dotato di movimento automatico, parzialmente visibile attraverso l’oblò sul fondello, l’Ascari Edition presenta anche la corona a vite, pulsanti di forma diversa (uno assomiglia al pomello del cambio), il vetro zaffiro antiriflesso con firma segreta e grandi lancette a daga luminescenti.

Prodotto in pochi esemplari da super appassionati, è disponibile con quadrante in acciaio naturale, oppure nei colori nero e blu traslucidi (per prezzi e ulteriori informazioni: www.zannettiwatches.com).

Welcome to Webmoda -GUESS RAFFORZA LA SUA PRESENZA IN ITALIA

Campagna Guess A/W07-08

GUESS RAFFORZA LA SUA PRESENZA IN ITALIA

Di:Sofia Lobbiati 14-12-2007


Qualche giorno fa, a Viareggio, è stato inaugurato il flagship store di Guess più grande d’Europa.
Il nuovo monomarca Guess segue a ruota le aperture di Roma, Venezia, Budapest, Nizza, Cannes e Madrid.
Il negozio che occupa una superficie di vendita di 850 mq, è situato sulla famosissima ed elegante passeggiata del lungomare viareggino. Lo spazio interno si sviluppa su tre piani: il pianoterra ospita la collezione accessori: la linea Handbgas & Footwear, la linea Guess Watches e GC watches, rigorosamente Swiss Made. Il primo piano accoglie la linea Guess Jeans Donna e la nuovissima Denim Gallery un’appenderia scorrevole innovativa sorretta al soffitto che permette di esporre l’intera gamma dei nuovi lavaggi denim. Da qui si accede ad un ampia terrazza panoramica affacciata sul mare che infonde luminosità all’ambiente. Il piano inferiore è dedicato, invece, alla linea Guess Jeans Uomo e al nuovo coloratissimo concept della linea Guess Kids.
Il concept degli spazi, all’insegna della luce e della modernità, fonde elementi in vetro, legno e acciaio, studiato in armonia con la filosofia dei Guess Stores, per offrire una “shopping experience” rilassante e unica.
Elemento totalmente nuovo è l’ascensore in cristallo situato al centro della scala di acciaio nero lucido e con gradini ricoperti in foglia d’oro. Ovunque le immagini in bianco e nero della campagna Guess Jeans Autunno-Inverno 2007-08, che segnano il ritorno ad un’eleganza classica, glam e sofisticata, dallo stile inconfondibilmente sexy, tipico della donna e dell’uomo Guess.
Anche la campagna pubblicitaria di questo inverno, come la precedente, nasce dalla nuova collaborazione e sinergia tra il fotografo taiwanese Yu Tsai e Paul Marciano (Co-chairmain Ceo e Creative Director) al quale è riconosciuta la paternità di quella visione che ha dato vita all'immagine di Guess.

Brosway Watches. Un orologio per la Nazionale di Rugby

Brosway Watches. Un orologio per la Nazionale di Rugby


14/1/2008 15:15 - PRODOTTO

MODAONLINE - Brosway Watches sostiene la Nazionale Italiana di Rugby e scende in campo con gli azzurri per il Torneo 6 Nazioni di rugby. La manifestazione sportiva, che si terrà nei mesi di febbraio/marzo, fa seguito al debutto ufficiale da parte di Brosway Watches come nuovo sponsor della Nazionale, avvenuto durante i Mondiali di Francia. In occasione del Torneo il brand marchigiano, già leader nel mercato della gioielleria fashion con il marchio Brosway, ha creato un orologio ufficiale in cobranding con la Federazione Italiana Rugby. Un'edizione limitata, sportivamente elegante, disponibile in soli 500 pezzi, in vendita presso i rivenditori ufficiali Brosway.

Orologi Toywatch al Pitti Immagine Uomo 2008


Sono state presentate ieri presso la manifestazione fiorentina Pitti Immagine Uomo 2008 le nuove collezioni Toywatch, azienda emergente nel campo dell’orologeria.

Principalmente tre le collezioni presentate: Strong, Twin e All Black. La prima propone forme squadrate e modelli avvolgenti dal look trendy e accattivante, che reinterpretano la classica circonferenza del quadrante, lasciando spazio a tagli netti e squadrati. La cassa è in policarbonato, water resistant con movimento cronografo al quarzo, gli accostamenti cromatici, seguono il trend già seguito da altri produttori (Nautica, Breil, ecc..) che vede l’accostamento del nero e di colori metallici (oro, bronzo e argento) nel quadrante e nel cinturino. Per chi invece preferisce un look total black c’è lo Strong Black: quadrante, lancette, ghiera in metallo e cinturino rubber.